Nazionale

Vivicittà Uisp 2012 inizia a correre dal carcere di Marassi

E' la volta di Genova, dopo altri prologhi che hanno visto la "corsa più grande del mondo" protagonista nelle carceri di Brescia e altre città.

Vivicittà, la manifestazione podistica internazionale organizzata dall’Uisp in contemporanea in 45 città italiane e 20 nel mondo (per il 2012 l’appuntamento è per il 15 aprile) e legata ad importanti temi di solidarietà e diritti, vivrà oggi, a Genova, un importante prologo.

Infatti, presso la Casa Circondariale di Marassi, si svolge oggi, mercoledì 28 marzo, per la prima volta nella città della Lanterna, “Vivicittà – Porte Aperte”. Lo start della corsa è previsto alle ore 16.30. I detenuti partecipanti correranno insieme ad una rappresentativa di atleti tesserati per associazioni della Lega atletica leggera Uisp, che saranno poi protagonisti a Villa Gentile domenica 15 aprile.

Testimonial dell’evento l’azzurra Emma Quaglia, fresca vincitrice della prima edizione della Genoa Port Run, alla ricerca del tempo di qualificazione alla Maratona olimpica di Londra 2012.

Si correrà lungo un tracciato di circa tre chilometri, percorrendo per quattro volte un circuito che attraverserà le mura dell’Istituto: dall’interno del carcere si uscirà per correre anche lungo piazzale Marassi e via Clavarezza, sotto la Gradinata Nord dello Stadio Luigi Ferraris.

Contemporaneamente, sul campo interno, si disputerà una partita di calcetto fra i partecipanti alle attività dei progetti di sportpertutti, arbitrata da un detenuto che ha seguito e superato il corso arbitri organizzato dalla Lega calcio Uisp.

La manifestazione è organizzata dal Comitato Uisp di Genova e dalla Direzione della Casa Circondariale di Genova Marassi, con la collaborazione del Corpo di Polizia Penitenziaria, con l’intento di gettare un “ponte” tra l’esterno e l’interno delle mura dove l'Uisp è presente tramite le azioni dell’omonimo progetto.

Ascolta l'intervento di Fabrizio De Meo, Uisp Genova, al Giornale Radio Sociale di oggi, mercoledì 28 marzo.